Aliquam lorem ante, dapibus in, viverra quis, feugiat a, tellus. Phasellus viverra nulla ut metus varius laoreet. Quisque rutrum. Aenean imperdiet.

Latest News

    No posts were found.

Share this
 

LA TECNOLOGIA

Sistema robotico Mako Stryker

CHIRURGIA ORTOPEDICA ROBOTICA

Presso la Casa di Cura Villa Mafalda il primo centro privato specializzato nella chirurgia ortopedica robotica

Il Mako in numeri:
oltre 14 di anni di esperienza nella chirurgia robotica

oltre 850 Sistemi Mako installati in 26 Paesi

+300.000 procedure robotiche eseguite

+145 pubblicazioni e studi clinici

La tecnologia robotica Mako si differenzia dalle tecniche attualmente utilizzate per la maggior precisione, l’accuratezza e la riproducibilità dell’atto chirurgico.

Il sistema Mako è una piattaforma robotica ad alta tecnologia per la chirurgia protesica in ortopedia, che consente una pianificazione precisa della protesi sulle immagini TC, tenendo in considerazione l’anatomia specifica di ogni paziente, il bilanciamento legamentoso dell’articolazione, lo spessore della cartilagine, l’orientamento, lo scorrimento e l’accoppiamento tra le componenti protesiche. Il braccio robotico permette di riprodurre sul paziente ciò che il chirurgo ha pianificato con estrema precisione sul software, eliminando l’errore manuale.

3 APPLICAZIONI ROBOTICHE DISPONIBILI:

ARTROPROTESI DI GINOCCHIO PARZIALE

ARTROPROTESI DI GINOCCHIO TOTALE

ARTROPROTESI DI ANCA

Pianificazione avanzata: il modello tridimensionale basato su immagini TC e specifico per l’anatomia del paziente consente di pianificare con accuratezza la misura, l’orientamento e l’allineamento dell’impianto in fase preoperatoria. Questo permette di risparmiare considerevolmente i tessuti coinvolti nell’intervento (osso e cartilagine) e garantire il miglior allineamento delle componenti protesiche allungando la durata dell’impianto stesso.

Planning pre-operatorio: viene effettuato un primo posizionamento dell’impianto sul modello 3D in base all’anatomia del paziente.

La PRE-pianificazione viene controllata dal chirurgo prima dell’intervento ed è MODIFICABILE in qualsiasi momento dell’intervento.

Planning intra-operatorio: le informazioni specifiche sul paziente acquisite durante la fase di bilanciamento articolare vengono utilizzate per adeguare il piano preoperatorio in modo da ottenere la posizione delle componenti più indicate ai fini della resezione.

Si esegue la mappatura della superficie dell’osso del paziente che consente al sistema di sovrapporre il modello 3D con l’anatomia reale del paziente.

Fresatura Robotica Assistita: il sistema RIO™ consente al chirurgo di mantenere il Braccio Robotico entro un’area stereotassica di sicurezza impedendo la fresatura all’esterno della zona precedentemente pianificata

Il chirurgo visualizza gli angoli e la profondità ed è GUIDATO DURANTE LA FRESATURA acetabolare e l’IMPATTAMENTO del cotile definitivo.

Vantaggi nell’utilizzo per il chirurgo:

Elevatissima riproducibilità del gesto chirurgico

Estrema precisione del gesto chirurgico

Collocamento e allineamento esatto della protesi

Risparmio dei tessuti coinvolti

Minori rischi di infezioni

Vantaggi nell’utilizzo per il paziente:

Minor sanguinamento

Minor dolore dopo l’intervento

Minor uso di farmaci analgesici

Riduzione dei tempi di ospedalizzazione

Recupero più rapido

Miglior mobilità e qualità di vita

Prolungamento della vita dell’impianto

E’ possibile eseguire l’intervento privatamente o in convenzione con le principali compagnie assicurative o fondi.

La Casa di Cura Villa Mafalda offre la possibilità di richiedere un finanziamento in comode rate, anche a tasso zero.

Per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo, potete scrivere a robotmako@villamafalda.com