Indicazioni all’intervento
L’intervento di artroprotesi di anca trova indicazione nelle patologie degenerative dell’anca ea seguito di eventi traumatici quali le fratture del collo del femore.
Tra le patologie degenerative dell’anca, la più diffusa è senz’altro l’ATROSI, che colpisce la cartilagine che riveste la testa del femore e la cavità acetabolare.
Si tratta di una patologia che genera dolore a livello inguinale che a volte raggiunge il ginocchio o il gluteo e provoca difficoltà nei movimenti.
Questo processo degenerativo può essere causato da fattori congeniti quali alterazioni strutturali, fattori acquisiti quali osteoporosi, traumi, necrosi ecc. e da patologie infiammatorie dell’articolazione (artrite reumatoide).
La frattura del collo del femore è molto frequente in età avanzata e nelle donne, a causa della diffusione dell’osteoporosi.
Per questo evento traumatico sono indicati due trattamenti: l’intervento chirurgico di riduzione e sintesi della frattura (particolarmente indicato in età più giovane) o la sostituzione protesica (in età più avanzata).